Associazione Amici del Luogo della Firma del Trattato di Campoformio

Napoleone a Campoformio in marcia verso una nuova Europa

La Casa del Trattato Luogo del Cuore FAI

Clicca qui per votare la casa del Trattato

La casa del Trattato, già Casa Del Torre, è il palazzotto nel quale fu firmata la nota pace di Campoformio (17 ottobre 1797), tra Napoleone e gli austriaci. Si tratta di un edificio cinquecentesco, giunto sino a noi attraverso vari rimaneggiamenti. Era la casa centrale di quella che allora si chiamava Piazza del Villaggio, poi Piazza della Pace e che oggi ha assunto la denominazione di Piazza del Trattato. Probabilmente all’epoca fungeva da stazione di cambio dei cavalli o forse già da osteria, attività che occupa il piano terra a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. All’epoca della firma, era l’abitazione della famiglia Del Torre, proveniente da Basaldella e un cui membro, Beltrame Del Torre, fu sindaco all’inizio dell’Ottocento.Sopra la porta principale è possibile vedere la lapide commemorativa che fu affissa per celebrare Napoleone e il Trattato di Campoformio. Un affresco devozionale rappresentante una Madonna con bambino, recentemente restaurato, spicca al di sopra della lapide.

Il FAI ha ammesso la Casa del Trattato tra i suoi Luoghi del Cuore, un’opportunità di promozione per il Comune di Campoformido, noto in tutto il mondo proprio per la firma della celebre pace. I Luoghi del Cuore è una campagna ormai da anni promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) allo scopo di valorizzare e far conoscere quei luoghi ricchi di memoria che sono parte della nostra identità, ma che spesso giacciono abbandonati o celati al grande pubblico.  I luoghi possono essere votati fino al 30 novembre sia online che tramite moduli di raccolta firma e questo permetterà di stilare una classifica. Ai beni più votati il FAI permetterà l’accesso ad un contributo per la loro ristrutturazione o valorizzazione.

L’inserimento è stato promosso dal Comitato per la Salvaguardia della Casa del Trattato, sorto su iniziativa dell’Associazione Amici del Luogo della Firma del Trattato di Campoformio e fondato da Francesca Meneghin, Chantal Rizzardi, Diego Compagnoni. Un riconoscimento importante, giunto nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. E’ possibile votare recandosi all’Antica Trattoria Al Trattato, all’Università Senza Età – Città del Trattato e al Punto Giovani – Campoformido oppure cliccando sul seguente link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/casa-del-trattato?ldc. Sarà possibile votare anche sabato 13 ottobre a Campoformido, presso un banchetto appositamente allestito durante la manifestazione Un giorno con Napoleone. Per maggiori informazioni contattare l’Associazione.

Clicca qui per votare la casa del Trattato come Luogo del Cuore FAI

Ne parlano…

La Casa del Trattato di Campoformio è luogo del cuore FAI. Sorto anche un comitato per la sua salvaguardia
http://www.ilfriuli.it/articolo/Viaggi/La_Casa_del_Trattato_di_Campoformio_tra_i_Luoghi_del_cuore_Fai/11/185631