Associazione Amici del Luogo della Firma del Trattato di Campoformio

Napoleone a Campoformio in marcia verso una nuova Europa

Un Giorno con Napoleone 2018

Obiettivo del nostro progetto è quello di ricordare l’anniversario della firma del Trattato di Campoformio, che ricorre il 17 ottobre, favorendo sia la partecipazione dei cittadini del Comune di Campoformido, che quella di forestieri, provenienti da altri comuni, province e regioni, ma anche dall’estero, sulla scia di quanto fatto nelle precedenti edizioni, in un’ottica quindi di rilancio turistico del territorio. Con la manifestazione « Un giorno con Napoleone », che vedrà animarsi il centro del borgo di Campoformido per l’intera giornata di sabato 13 ottobre 2018, si intende promuovere la divulgazione della storia del Trattato di Campoformio, sensibilizzando sulla portata storica di tale evento e sull’importanza che assunsero le conseguenze geopolitiche che esso provocò nell’Europa di allora. Saranno realizzate iniziative volte a favorire l’interesse di tutte le fasce d’età, con particolare riguardo a giovani e anziani; saranno coinvolte le scuole locali ed eventuali altri istituti regionali o extraregionali che volessero partecipare (ad esempio con una visita d’istruzione durante la manifestazione). Le iniziative saranno centrate sulla storia del Trattato di Campoformio, ma anche sulla figura di Napoleone, sottolineando l’importanza del passaggio del generale Bonaparte e dei francesi in Friuli.

La manifestazione si svolgerà interamente a Campoformido, in una zona che si diparte dalla piazza del Trattato, occupando parte di via Corazzano e di via Caterina Percoto. Durante l’intera giornata saranno ivi presenti bancarelle dell’usato e dell’antiquariato, con un occhio di riguardo per oggetti e materiali connessi all’epoca napoleonica.

La manifestazione culturale Un giorno con Napoleone è organizzata dall’Associazione Amici del Luogo della Firma del Trattato di Campoformio assieme al Comune di Campoformido e con l’aiuto di molti altri enti e associazioni del territorio, ma anche internazionali.

Naturalmente tutto questo non sarebbe possibile se non grazie all’aiuto del nostro staff e dei nostri Mecenati

La manifestazione « Un giorno con Napoleone » consterà delle seguenti attività :

    • Rievocazione storica con presenza dei rievocatori, i quali impersoneranno i soldati delle due delegazioni (francese e austriaca), nonché Napoleone e i quattro firmatari austriaci, durante l’intera giornata, nella quale sarà anche visitabile la tenda del soldato appositamente allestita;
    • Mercatini dell’usato
    • Gita in carrozza storica con aneddoti
    • Conferenze didattico-divulgativa della dott. Angelo Floramo, Paolo Foramitti, Fiammetta Bonsignore.
    • Concerto di Musica Classica
    • Concorso Miglior Costume e Miglior Vetrina
    • Attività di animazione rivolta ai bambini e ai ragazzi
    • Cena Storica con i rievocatori
  • E molto altro ancora…

PROGRAMMA ORARIO